Promemoria sulla città

Fare politica a scuola è lecito? Certamente no, se si intende con ciò fare propaganda a favore di un singolo partito; certamente si, se si intende con ciò sensibilizzare i ragazzi ai temi del bene comune sui quali si decide la qualità della vita di ognuno di noi.

Per questo mi pare che uno degli argomenti più interessanti da affrontare nelle nostre lezioni in questi anni sia quello della città.

E’ un tema apparentemente anodino, da confinare appunto sulle pagine di qualche manuale di storia, o al massimo di qualche paragrafo di qualche libro di storia dell’arte che affronti il tema dell’urbanismo. Eppure le città sono i luoghi in cui viviamo le nostre vite reali; sapere come si sono formate e quali logiche sottintendono è il modo migliore per riuscire a intuire come cambiarle per vivere meglio.

Far crescere persone che abbiano coscienza di ciò e che, una volta diventate adulte, sappiano e vogliano almeno chiedere agli amministratori di render conto delle loro (degli amministratori) scelte, questo è già far (buona) politica. Se poi si riuscisse a dare vita a un incipit di incubatore di nuove idee per organizzare meglio la concretezza delle città, ancora meglio!

Senza nessuna pretesa di completezza butto giù un elenco di possibili temi e interconnessioni “politiche” (nel senso spiegato sopra) tra città e scuola, totalmente da implementare ed estendere.

La coppia di concetti, assolutamente classica, civitas/urbs, ossia la distinzione fondamentale tra le relazioni umane e la realtà materiale e fisica delle case

La Parigi di Hausmann e le sue implicazioni politiche

La lettura di Mumford, con la sua inte grazione fornita da L’alba di tutto

Il concetto della città dei quindici minuti di Carlos Moreno

IL concetto di gentrificazione, nei libri appena apparsi su Lettura: Vincenzo Latronico La rivoluzione è in pausa (sul quartiere Isola a Milano); Leslie Kern, La gentrificazione è inevitabile e altre bugie; Philipp Blom La natura sottomessa.